La visita ha lo scopo di riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla attività sportiva svolta e in quali quantità e modalità devono essere assunti per poterne trarre tutti i benefici possibili, in funzione della tipologia di attività che si pratica e in base ai livelli: dal dilettantistico, all’agonistico, al professionismo.
Come Si Svolge La Prima Visita
Nel primo incontro verranno raccolte tutte le informazioni necessarie riguardanti il lo stile di vita, le abitudini alimentari, i giorni e gli orari di allenamento.
Verranno effettuate, analisi antropometriche (peso, altezza, BMI-Indice di Massa Corporea, circonferenza addominale e fianchi), Calcolo del Metabolismo Basale ed esami strumentali con impedenziometria, BIA 101 della Akern e Software BodyGram Plus (ultima versione), per la valutazione della composizione corporea.
L’analisi della composizione corporea negli atleti viene impiegata per valutare le variazioni dei compartimenti in funzione del training sportivo
Consegna Del Piano Alimentare
Dopo una settimana verrà consegnata la dieta personalizzata costruita sulla base dei dati raccolti e sull’applicazione di protocolli specifici e definiti gli apporti energetici e le qualità nutrizionali dei singoli alimenti in base alla biodisponibilità di macronutrienti e micronutrienti per ogni tipologia di atleta;
Verranno fornite strategie per migliorare la corretta assunzione di alimenti e dei livelli raccomandati di nutrienti al fine di favorire il raggiungimento delle massime performances;
Educazione nutrizionale per imparare a gestire i ritmi alimentari che riguardano essenzialmente la distribuzione energetica nella giornata, che deve tenere conto dell’orario dell’allenamento o della gara: è in base a questi dati verranno formulati schemi alimentari diversi e personalizzati.
Integrazione Alimentare
In aggiunta, vengono fornite informazioni inerenti l’uso e l’assunzione di integratori alimentari ed energetici in relazione al periodo di allenamento e/o gare.
Tutte le indicazioni alimentari, con ulteriori spiegazioni rispetto alla visita e con esempi di composizione del pasto verranno fornite per email o direttamente a mano durante la consegna del piano alimentare.
Controlli Periodici
Al termine della visita può essere concordata una data per l’incontro successivo.
I controlli hanno lo scopo di monitorare il miglioramento delle condizioni energetiche e fisiologiche per migliorare la performance sportiva.
Ti Aspetto Nel Mio Studio
Definiremo una strategia alimentare ottimale finalizzata al miglioramento delle performance sportive.
Contattami Ora